Studio di Psicoterapia a Parma e Pontetaro
LE NOSTRE 5 QUALITA'

coordinamento genitorialeIl conflitto di coppia può avere molte ripercussioni negative sulla prole ed il coordinamento genitoriale facilita la risoluzione dei contrasti tra genitori che litigano a causa di una separazione conflittuale arrivando a definire linee guida educative e comportamenti efficaci nei confronti dei figli.

Il conflitto che vivono i genitori all’interno di una separazione giudiziale può far perdere di lucidità ed impedire ad adulti solitamente capaci e competenti di essere efficaci nel rapporto coi figli per aiutare la coppia a non ricorrere al giudice per questioni quotidiane relative alla prole.

Il coordinatore genitoriale, attraverso un intervento professionale strutturato, assiste i genitori con un elevato grado di ostilità a ritrovare la responsabilità genitoriale necessaria per tutelare i figli e rispondere alle loro esigenze nonostante il conflitto in atto in sede giuridica. L’esperto di piani genitoriali e di accordi di separazione pone l’attenzione sul benessere dei minori e supporta i genitori affinchè trovino posizioni educative comuni in grado di garantire continuità ai bambini, accettino le disposizioni decretate dal giudice evitando atteggiamenti ostacolanti.

 

 

accompagnamento separazioneA volte la crisi di coppia è insanabile ed i partner decidono di separarsi. La separazione non è un trauma né un dramma, se la si gestisce in base alle linee guida della Buona Separazione. La separazione costituisce un profondo cambiamento familiare ed individuale che prevede una ristrutturazione della identità ed un adattamento alla nuova condizione di genitore single. I minori risentono particolarmente della separazione dei genitori poiché la loro identità si costituisce nel tempo all’interno della famiglia, delle abitudini e delle routine familiari. È importante che i genitori affrontino questi profondi cambiamenti nel modo più giusto per tutti, cosa che può risultare difficile in un primo momento. Spesso le coppie che arrivano con l’intenzione di separarsi non sanno bene cosa comporta e pensano, erroneamente, che tutto continuerà più o meno come prima e che si riuscirà a mettersi d’accordo in un qualche modo. Un altro pensiero erroneo è che i bambini si abitueranno. Al cambiamento ci si adatta solo se lo si comprende e se non rappresenta uno stravolgimento della vita precedente. È importante essere informati rispetto a cosa comporta una separazione giudiziale (litigiosa), quali sono i passaggi che la famiglia dovrà affrontare, i tempi ed i modi di frequentazione vigenti oggi. A livello emotivo poi è particolarmente utile un percorso per l’elaborazione del lutto: la fine di una unione rappresenta comunque la chiusura di un capitolo e spesso la rabbia provata dagli ex partner serve per coprire la profonda sofferenza derivante.

Prima si elabora il lutto, meglio ci si separa, prima si recupera serenità, elemento imprescindibile per essere persone felici e genitori felici.

 

 

psicoterapia individualeIl percorso di psicoterapia ha lo scopo di apportare cambiamenti significativi verso il benessere nelle aree (comportamenti, atteggiamenti o modi di sentire) che creano sofferenza o disagio al cliente. Alcune dimensioni di vita quali lavoro, rapporti di amicizia, rapporto di coppia, legami familiari possono infatti risentire di nostre modalità non del tutto corrette, che creano malessere a noi e a chi ci circonda. Il percorso di terapia può essere ad ampio raggio nel momento in cui si avverte la necessità di ricorrere ad una “ristrutturazione” della personalità che vada a potenziare le parti adattive e funzionali del cliente; oppure può essere focalizzata e portare a lavorare su un’unica dimensione della personalità (per esempio: autostima).

trattamento disturbi ansiaL’ansia è uno stato normale e utile per la sopravvivenza: ci è indispensabile per attivarci in situazioni di pericolo in modo da decidere in pochi attimi come agire per la nostra tutela. L’ansia diventa un problema nel momento in cui ci attiva in situazioni neutre: ci porta ad attivare sistemi bio-chimici e psicologici che causano la sintomatologia tipica dei disturbi ansiosi: sistema emotivo, cognitivo e fisiologico. È bene intervenire con un protocollo specifico fin dai primi episodi evitando di esporci alla conferma continua che non riusciamo a gestire la sintomatologia e che non ne usciremo mai.

Il trattamento che propongo è un protocollo specifico ed utilizzato da me ormai da molti anni con ottimi risultati. Il percorso delle 4 ERRE, breve e mirato, permette di lavorare sui principali elementi costitutivi dell’ansia: sintomi, pensieri, emozioni e cause. Dopo una prima fase di inquadramento del tipo di ansia e delle sue cause si passa ad un protocollo che prevede l’introduzione di esercizi specifici i quali, in breve tempo, portano a miglioramenti significativi della sintomatologia.

 

 

 

 

 

 

 

 

sostegno psicologicoÈ un percorso breve e mirato che aiuta a superare momenti difficili di vita trovando nuove vie grazie anche ad adattamento e resilienza. Particolarmente utile in passaggi di vita difficili quali laurea e carriera universitaria, lutto, matrimonio, nascita di un figlio, pensionamento e tutte le situazioni che sentiamo di non riuscire ad affrontare in modo adeguato e che ci provocano malessere o disagio.

Famiglia Felice

Persone Felici

Coppia felice

Psicologa Psicoterapeuta Griffini Barbara             Riceve presso lo studio di  Parma e Pontetaro
Mobile 347 4156734 - griffini.ba@gmail.com

All right reserved 2016