Mi occupo del trattamento dell’ansia attraverso tecniche di rilassamento quali il Training Autogeno e tecniche integrate all’avanguardia. Interventi mirati da attuare nei momenti critici di vita (nascita di un figlio, lutto, separazione, cambiamenti difficili) si affiancano a percorsi specifici di sostegno e risoluzione in situazioni di particolare sofferenza quali: malattia, problemi relazionali, coazione a ripetere.

Oltre alla psicoterapia individuale, anche breve, degli adulti e dei giovani anche adolescenti, offro servizi di valutazione del disagio attraverso alcuni dei test maggiormente riconosciuto a livello mondiale dalla comunità scientifica: MMPI-2, Rorschach Test, test grafici, TAT, Test di Bricklin.

Valuto inoltre il disagio e la problematicità all’interno della famiglia offrendo, se opportuno, il sostegno alle competenze genitoriali e percorsi psicoeducativi nell’ambito della genitorialità. Pur non occupandomi di psicoterapia in età evolutiva sono inoltre in grado di misurare il malessere infantile e di proporre interventi per il miglioramento dell’efficacia genitoriale che possano attivare meglio i padri e le madri nell’affrontare i momenti di empasse dei figli: credo fortemente che, in assenza di patologia, la psicoterapia infantile debba essere l’ultimo strumento da attivare laddove tutti quelli attuati sulla rete familiare e sociale si sono dimostrati inefficaci.

Nelle cause civili di separazione offro le mie competenze e le mie esperienze per consulenze tecniche di parte (CTP) e per valutare in un gioco di squadra con legali e clienti le strade più opportune da perseguire per le questioni inerenti l’affidamento dei figli. In molti casi la valutazione delle capacità genitoriali è un vantaggio da poter utilizzare.

A breve sarà attivo il servizio di mediazione familiare, scolastica e risoluzione dei conflitti.

Vedi anche: le nostre 5 qualità


La famiglia. Eravamo uno strano piccolo gruppo di personaggi che si facevano strada nella vita condividendo malattie e dentifrici, bramando gli uni i dolci degli altri, nascondendo gli shampoo e i bagnoschiuma, prestandoci denaro, mandandoci a vicenda fuori delle nostre camere, infliggendoci dolore e baci nello stesso istante, amando, ridendo, difendendoci e cercando di capire il filo comune che ci legava.

(Erma Bombeck)

Psicologa Psicoterapeuta Griffini Barbara             Riceve presso lo studio di  Parma e Pontetaro
Mobile 347 4156734 - griffini.ba@gmail.com

All right reserved 2016